English version

 

02/06/2016

Bardolino Chiaretto DOC Classico 2015

Una qualità straordinaria e un profilo sensoriale decisamente interessante: questo descrive in sintesi l’annata 2015 del nostro Bardolino Chiaretto DOC Classico, grazie a un andamento vendemmiale molto positivo: le condizioni metereologiche favorevoli hanno contribuito a un perfetto stato di maturazione delle uve e ci hanno permesso di concentrarci unicamente sull’aspetto qualitativo in cantina.

La vendemmia 2015 ci ha donato un Bardolino Chiaretto dall’aspetto corallo brillante dai decisi riflessi ramati. Di ottima aromaticità e intensità di frutto, al naso esprime con garbo ricordi di origano, maggiorana, lampone e melograno, fino a svelare sensazioni minerali, quasi marine; il sorso beverino dischiude ciliegia, lunghe sensazioni agrumate al chinotto, un’acidità vivace, chiudendo vibrante e armonico.

Assai versatile, il Chiaretto ha la capacità di fondersi coi più svariati piatti: dalle fritture a base di pesce o verdure (da provare in questa stagione con i fiori di zucchina fritti!), ai primi piatti di pasta conditi in rosso con carni bianche o gustosi prodotti ittici; perfetto con la Caprese, la pizza napoletana con le acciughe, i carpacci affumicati sia di carne sia di pesce e il prosciutto e melone. Impagabile con la paella e con i piatti speziati della cucina indiana, tipo il pollo al curry.

Scarica qui la scheda tecnica.

Santa Sofia - I classici vini veronesi