English version

 

03/07/2015

Sorsi d'autore 2015

Venerdì 3 luglio 2015
Villa Farsetti – Santa Maria di Sala (Venezia)

Nelle serate di Sorsi d'autore la letteratura, la musica e l'arte dialogano con il sapere e le emozioni che l'enologia veneta può offrire.
La rassegna Sorsi d’Autore si articola in diversi incontri con personaggi noti del mondo del cinema, televisione, teatro e giornalismo ospitati nei giardini delle Ville Venete. L’evento è organizzato dalla Fondazione Aida di Verona, in collaborazione con AIS (Associazione Italiana Sommelier), con il Consorzio Tutela Vini Valpolicella e il Consorzio per la tutela del Prosecco DOCG.

Santa Sofia sarà protagonista dell’appuntamento di venerdì 3 luglio a Villa Farsetti (Santa Maria di Sala – Venezia).
L’ospite della serata sarà Corrado Formigli, giornalista italiano, corrispondente estero, conduttore televisivo e radiofonico. Prima e durante la serata sarà possibile degustare il nostro Montegradella Valpolicella DOC Classico Superiore 2011, assieme ad alcune selezioni di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Corrado Formigli comincia a fare il giornalista a Paese Sera alla fine degli anni ottanta a Firenze. Studia giurisprudenza e durante l’università si trasferisce a Londra, dove inizia a scrivere per Il Manifesto. Dopo un anno da corrispondente, viene chiamato alla redazione romana del quotidiano per occuparsi di politica e spettacoli. Nel 1994 approda in RAI. Dal 1996 al 1999 è assunto a Mediaset come inviato di diverse trasmissioni. Racconta, fra l’altro, la guerra civile in Albania, i massacri dei fondamentalisti islamici in Algeria, la guerra del Kosovo ed il Sudafrica dopo Mandela. Nel 2000 torna in RAI come inviato speciale. Il 14 settembre 2001, a New York racconta l’America dopo l’attentato alle Torri Gemelle. Nei mesi che seguono è in Medio Oriente: è il primo giornalista televisivo a entrare a Jenin subito dopo i raid israeliani dell’aprile 2002. Nel 2003, Formigli passa alla neonata Sky Tg 24, dove firma e conduce per 5 anni il talk politico Controcorrente. Nell’estate 2006 e 2008 conduce La Zanzara su Radio 24. Dal settembre 2008 torna a lavorare con Michele Santoro come autore e co-responsabile delle inchieste di AnnoZero su Rai 2. Ha collaborato con BBC Radio. Scrive su numerose riviste italiane e dal 15 settembre 2011 è autore e conduttore, su LA7, del talk show politico Piazzapulita. Nel dicembre 2014 è il primo giornalista italiano ad entrare a Kobane, in Siria, e documentare per Piazzapulita l’assedio dell’ISIS.

Per maggiori dettagli sulla serata:
http://www.fondazioneaida.it/pages/1635/sorsi-d-autore-2015/3-luglio--corrado-formigli.html

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni sulla rassegna, per info e prenotazioni:
http://www.fondazioneaida.it/sub/37/sorsi-d-autore-2015/74/programma-e-ospiti.html

Santa Sofia - I classici vini veronesi