English version

 

Valpolicella Ripasso D.O.C. Superiore


Zona di produzione
Vigneti di collina con terreni di medio impasto tendenti al calcareo, situati tra i comuni di Marano di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano.

Varietà delle uve
Corvina e Corvinone (70%), Rondinella (30%).

Resa
Ogni 100 kg di uva si producono circa 70 litri di vino.

Dati analitici
Alcool 14% Vol.
Acidità totale 5,5-6‰.
Estratto secco netto 28-30‰.

Maturazione
9 mesi in botti di media capacità di rovere di Slavonia.

Affinamento
Circa 6 mesi in bottiglia.

Descrizione organolettica
Di un bel rubino rosso, limpido e assai brillante, con unghia rubino-granata di ottima tenuta, ha naso deciso, con ricordi di amarene sotto spirito, prugne secche, pot pourri di fiori secchi, sottobosco, chiodi di garofano, rovere pregiato, cannella e radice di liquirizia: un profilo olfattivo ampio, avvolgente e aristocratico. In bocca mostra concentrazione, una texture tannica setosa e vellutata, un’acidità molto dinamica e un calibrato calore alcolico; di notevole intensità gustativa, chiude lungo e pulito.

Temperatura di servizio
14-16° C.

Abbinamenti gastronomici
Versatile negli abbinamenti, accompagna pasta con sughi di carne, formaggi semi stagionati e salumi. Colto a un buon grado di evoluzione, sa dare il massimo in abbinamento a pollame nobile come cappone e faraona, arrosti di vitello, costine di maiale con crauti e cotoletta alla milanese.

Longevità
6-8 anni.

Curiosità
La DOC nasce solo nel 2010, la storia del Ripasso parte da molto lontano. La tecnica enologica utilizzata è di lunga ed esclusiva tradizione in Valpolicella: si ottiene dal “ripasso” del vino Valpolicella sulle vinacce fermentate delle uve appassite utilizzate per la produzione di Amarone e Recioto. In origine il Ripasso consisteva in un veloce passaggio del Valpolicella d’annata sulle vinacce; in seguito, si capì che un contatto prolungato con le vinacce ancora piene di succo, zuccheri e lieviti portava all’innesco di una seconda fermentazione e a un arricchimento del vino in colore, struttura, tannini, glicerina, profumi.